Quando abbinare i calzini è un dilemma

Quando abbinare i calzini è un dilemma

Le domande su come abbinare le calze uomo sono tante: come scelgo i colori? Devo abbinare le calze all’abbigliamento o alla scarpa? Meglio in fantasia o in tinta unita? Se almeno una volta ti sei posto queste domande, la nostra rubrica mensile in 8 puntate ti schiarirà le idee. Cercheremo di darti le risposte che cerchi, e lo faremo andando per gradi, ossia partendo da poche e semplici regole di base fino ad arrivare agli abbinamenti di livello pro.

Prime linee guida da applicare nel quotidiano

Crea sempre un filo conduttore: le calze si possono abbinare al colore dell’abito, della camicia, della maglia, delle scarpe, o a un dettaglio (cravatta, pochette). Per non sbagliare mai, evita di mescolare troppi colori.

Quando c’è tanta fantasia, meglio scegliere calze monocolore: per esempio se indossi pantaloni o completi con motivi decorativi (come pied de poule, quadrettati o a spina di pesce), meglio prediligere calze in tinta unita, magari anche in tonalità accesa, l’importante è che il colore della calza crei un’armonia generale.

Quando c’è monotonia, si può osare con calze sgargianti: ci sono situazioni in cui indossare l’abito grigio, blu o dai toni più scuri è necessario. In questi casi si può osare con un dettaglio di stile audace, preferendo una calza con una fantasia particolare o colorata, purché si adatti al contesto.

Tieni a mente questi 2 consigli

  1. Evita nel modo più assoluto i calzini corti e quelli bianchi, con l’unica eccezione per quando fai sport!
  2. Scegli preferibilmente calze lunghe che ti coprano il polpaccio per i look formali.

Dunque queste erano le premesse iniziali. Il prossimo mese illustreremo la regola generale in fatto di abbinamento calzini, quella che toglie ogni dubbio quando non sai se coordinare la calza al colore della scarpa o del pantalone. Vedrai, sarà più facile di quel che credi!

*Le calze in foto fanno parte della collezione Venezia in caldo cotone. Le trovi qui ? Venezia blu

Explore more about Paris