
Non trova mai i calzini? Non è colpa sua!
Non trova mai i calzini? Non è colpa sua! Lo dice la scienza.
[vc_row][vc_column][vc_column_text]
Diverse ricerche hanno appurato cosa c’è effettivamente dietro la difficoltà degli uomini di trovare gli oggetti, anche quando sono sotto il loro naso.
È una delle scene più comuni nelle famiglie italiane (ma non solo, immaginiamo): un marito o un figlio chiedono alla mamma dove si trova qualcosa, la cercano ma non la trovano, lo chiedono di nuovo, si alza la mamma e l’oggetto “scomparso” misteriosamente viene fuori in pochi secondi.
Gli uomini, grandi o piccoli che siano, sembrano avere questa strana tendenza a “non trovare gli oggetti“, anche quando si trovano sotto il proprio naso o comunque esattamente dove gli era stato indicato: potrà sembrare un luogo comune trito e ritrito, ma siamo certi che chi legge avrà vissuto almeno una volta nella vita questa situazione, da una parte o dall’altra.
Come mai gli uomini non trovano mai i calzini e gli oggetti? La prima risposta, quella più immediata, è che sono pigri e non hanno voglia di cercare. Questa però sarebbe una generalizzazione poco intelligente: a quanto pare, per rispondere alla domanda, dobbiamo rivolgerci alla scienza.
Questione di visione periferica
Diverse ricerche che sono state condotte negli anni (e riassunte ad esempio nel lavoro di due celebri psicoterapeuti australiani, Allan e Barbara Pease) hanno concluso che le donne sviluppano una visione delle cose periferica, quindi che permette loro di vedere ciò che le circonda a 45° dal proprio centro visivo (e in casi estremi fino a 180°), mentre gli uomini sono più abili a percepire cose lontane e in movimento, ma già a 45° la loro visione periferica è sfocata.
Questa differenza può essere un’eredità preistorica, dei tempi in cui le donne rimanevano a casa con il compito di difendere la casa, i figli, i campi, mentre gli uomini andavano a caccia per procacciare il cibo. La donna avrebbe quindi affinato quel tipo di visione per essere una “guardia” più efficiente, mentre l’uomo avrebbe avuto più bisogno di una vista acuta e di riflessi pronti per cacciare la preda.
Insomma, se il marito o il figlio non trova mai i calzini o lo shampoo in bagno, non perdete la pazienza… a quanto pare non è colpa loro!
(Fonte: Supereva del 24 maggio 2019)
Leggi l’articolo completo qui ▶️ Non trova mai i calzini? Non è colpa sua: lo dice la scienza.
Noi2 pensiero
D’ora in avanti gli uomini non andrebbero rimproverati se sono distratti e non si accorgono del nuovo taglio di capelli della moglie o sembrano persi davanti al frigorifero aperto e soprattuitto se non trovano i calzini.. Tutto normale: lo dice la scienza. C’è però una scena diversa cui la scienza non sa dare spiegazione: quella che ti vede ricercare affannosamente nel cassetto il calzino gemello di quello che stai tenendo in mano… Ovviamente al mattino quando hai i minuti contati per prepararti e uscire di casa. Sulla perdita del calzino gemello la scienza non si pronuncia. Ma noi sì! Noi sappiamo come rendere la tua quotidianità più semplice e divertente con calze che coniugano estetica, innovazione e alta qualità. Dai un’occhiata alle uniche calze che resistono alle divisioni, in barba alla scienza e alla visione periferica ereditata dai nostri antenati. Le trovi qui ➡️ Noi2 Shop.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column]
[/vc_column][/vc_row]By Calze Noi2
- 29, Giu, 2019
- 0 Commenti