La domanda sorge spontanea, e la risposta è che i calzini si abbinano principalmente al colore dei pantaloni. Allo stesso tempo bisogna però tenere conto anche del colore delle scarpe e della giacca. Per ottenere un buon accostamento basterà avere sempre a disposizione calze nere, blu scuro e grigio scuro (antracite). Con queste tre tonalità si può accostare facilmente tutto ciò che si ha nel guardaroba, senza troppi sforzi; inoltre la scelta delle calze a tinta unita rimane la più elegante, da utilizzare in occasioni formali.

Le calze in fantasia danno la possibilità di giocare con il colore di un capo o di un accessorio, come la camicia, la maglia, la giacca o la cravatta. In questo modo non sembreranno il frutto di una scelta totalmente casuale. Questi accostamenti vanno riservati esclusivamente ad occasioni informali. Consiglio spassionato: evitare come la peste il binomio viola-marrone.

Infine a volte, semplicemente, è meglio senza. Per esempio con le scarpe da barca, con un mocassino morbido scamosciato, o con le espadrillas. Ops: forse questo era meglio non scriverlo!